CARNATION&lily
a cura di Davide Caroli
dal 22 Settembre al 27 Ottobre 2024
Chiesa del Pio Suffragio, Bagnacavallo RA
Organizzata da Museo Civico delle Cappuccine.
Promossa da Comune di Bagnacavallo
con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna.
La mostra, che vede allestite più di 20 opere in parte inedite, nasce in stretto rapporto con il prezioso spazio che la ospita – la Chiesa seicentesca del Pio Suffragio di Bagnacavallo – e tende a mostrarne le molteplici sfaccettature.
Parte delle opere ne sottolineano l’architettura: Lapped Rocks e Peli Superflui richiamano proprio la creazione di una struttura architettonica nella sovrapposizione di elementi e nella stratificazione strutturale che porta alla creazione di un volume.
Un secondo elemento significativo è la presenza umana, la pratica della fede e la frequentazione dei luoghi di culto ed è veicolata da opere come Misses (Fiorenza, Roberta, Carlotta, Patrizia, Irene) e la serie degli Still Life.
Alla base di tutte le religioni risiede infine il concetto di fede e l’elemento mistico ovvero tendere al contatto diretto e all’unione con la divinità, con un sacro comunque inteso, mediante il superamento dei limiti naturali e logico-discorsivi e con devozione.
L’opera Art of Fugue intende portarci verso l’idea di soprannaturale unendo il tema del ritorno alla vita dopo la morte e quello del peccato originale, elementi rappresentati in un’installazione posta al centro della navata centrale.
Una sezione della mostra è infine allestita e si sviluppa anche nei suggestivi spazi dell’Antica Galleria, un passaggio sotterraneo, una sorta di viscera sotto al centro abitato.
Crediti fotografici Daniele Vergaro