22 Settembre – 27 Ottobre 2024
inaugurazione, venerdì 22 settembre ore 18
a cura di Davide Caroli
La mostra, che vede allestite più di 20 opere in parte inedite, nasce in stretto rapporto con il prezioso spazio che la ospita – la Chiesa seicentesca del Pio Suffragio di Bagnacavallo – e tende a mostrarne le molteplici sfaccettature.
Parte delle opere ne sottolineano l’architettura: Lapped Rocks e Peli Superflui richiamano proprio la creazione di una struttura architettonica nella sovrapposizione di elementi e nella stratificazione strutturale che porta alla creazione di un volume.
Un secondo elemento significativo è la presenza umana, la pratica della fede e la frequentazione dei luoghi di culto ed è veicolata da opere come Misses (Fiorenza, Roberta, Carlotta, Patrizia, Irene) e la serie degli Still Life.
Alla base di tutte le religioni risiede infine il concetto di fede e l’elemento mistico ovvero tendere al contatto diretto e all’unione con la divinità, con un sacro comunque inteso, mediante il superamento dei limiti naturali e logico-discorsivi e con devozione.
L’opera Art of Fugue intende portarci verso l’idea di soprannaturale unendo il tema del ritorno alla vita dopo la morte e quello del peccato originale, elementi rappresentati in un’installazione posta al centro della navata centrale.
Una sezione della mostra è infine allestita e si sviluppa anche nei suggestivi spazi dell’Antica Galleria, un passaggio sotterraneo, una sorta di viscera sotto al centro abitato.
CARNATION&Lily
Organizzata dal Museo Civico delle Cappuccine.
Promossa dal Comune di Bagnacavallo
con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.
22 settembre – 27 ottobre 2024
Chiesa del Pio Suffragio e Antica Galleria, via Trento e Trieste 1, Bagnacavallo (RA)
orari di apertura: sabato e domenica: 10-12 e 16-19
dal 26 al 28 settembre, in occasione della Festa di San Michele, orario ampliato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 23.
Domenica 29 settembre orario continuato 10-23
In altre giornate è possibile visitare la mostra su prenotazione con almeno 48 ore di anticipo contattando il museo ai numeri 0545 280911/13
Ingresso gratuito