SENZA FIGURA
CURRENT _ 2 OTTOBRE > 14 NOVEMBRE 2021

SENZA FIGURA

A cura di Nicola Samorì

Artisti: Pierpaolo Campanini, Chiara Lecca, Enrico Minguzzi, Mattia Moreni, Nicola Samorì
Opening 02.10.2021 ore 12 – 17

Le nature morte introducono i soggetti prescelti per la mostra allestita nella sede Monitor di Pereto, Senza Figura, in cui Samorì ricopre la doppia veste di pittore e di curatore, invitando artisti a lui vicini per ricerca, dialogo e condivisione di esperienze.

Chiara Lecca (Modigliana, 1977), Enrico Minguzzi (Cotignola, 1981), Pierpaolo Campanini (Cento, 1964) e Mattia Moreni (Pavia 1920 – Brisighella 1999) prendono di petto la natura, mettendosi di fronte a essa in un confronto tutt’altro che pacificato e fluido, interessati piuttosto alla sua ambiguità, alle sue implicazioni semantiche, alle distorsioni delle forme che si compiono in bilico tra contemplazione e colluttazione. Senza Figura è anche una auto-censura, una raccolta di dipinti e sculture che escludono la presenza del corpo, la tematica più ricorrente nell’opera di Nicola Samorì.

La via dell’in-naturale è aperta in mostra, cronologicamente, da un dipinto di Mattia Moreni del 1970, L’agonia dell’anguria allunata su pelliccia, una delle sue celebri non-angurie dove il corpo del frutto è sfregiato da una spaccatura, evocazione di quel sesso femminile che diverrà poi assoluto protagonista nelle sue rappresentazioni immediatamente successive.

Questa ambiguità semantica attraversa tutte le opere in mostra, dove il rapporto col naturale non è mai didascalico. In Pierpaolo Campanini il confronto quotidiano e ostinato con un brandello di natura sfocia in una sorta di trasfigurazione del fogliame, bruciato da bagliori che nella pittura di Enrico Minguzzi diventano resine fluorescenti che accolgono una natura in forma di pura espulsione mentale, privata di ogni sostegno alla gruccia del realismo. In Chiara Lecca la presenza del frammento animale sconfina otticamente in altri regni: le bolle alabastrine che si gonfiano come le angurie di Moreni sono in realtà vesciche animali, così come i fiori recisi sono orecchie di coniglio tassidermizzate. Fiori falsi, come quelli ritratti da Samorì nell’olio su Breccia di Vendôme secondo natura, poiché non sono stati dipinti, bensì come “trovati” sulla pietra e costretti a prendere forma attraverso l’assedio del colore che ne minaccia i perimetri rivelandoli al contempo

Si sa come la natura si piega trasformandosi nello svolgimento delle necessità.

                                                                                                                              Mattia Moreni

ORARI DI APERTURA MONITOR Pereto
Palazzo Maccafani – Piazza Maccafani, 5 67064 Pereto (AQ)

Sabato e domenica ore 15-19.
Gli altri giorni su appuntamento. Prenotazioni a monitor@monitoronline.org

20210729_154517
CURRENT _ 27 LUGLIO > 19 SETTEMBRE 2021

PROGETTO CEILINGS

“A Natural Archeology” è un progetto site specific realizzato per il Museo Archeologico Statale di Mileto (VV).

Nasce da una riflessione sulla collezione dei reperti antichi del Museo e allo stesso tempo da un’indagine del territorio Calabrese.

In parte realizzato presso il MABOS_ Museo d’Arte del Bosco della Sila, e’ frutto di una residenza promossa dall’ABA di Catanzaro con il PROGETTO CEILING_Musei in rete

Opening settembre 2021

triplao new 17 02
PAST _ 3 LUGLIO > 5 SETTEMBRE 2021

SELVA MOLLE

DANTE _ LECCA _ SAMORì

Opening sabato 3 luglio 2021 ore 19.30

Doppio show a cura di Sabrina Samorì a Modigliana (Forlì-Cesena)

La mostra, ideata in occasione dell’anno dantesco, si sviluppa come un dialogo a due voci tra Chiara Lecca e Nicola Samorì all’interno della seicentesca Chiesa, ora sconsacrata, dedicata a San Rocco e situata nel centro storico del piccolo borgo romagnolo.

Fil rouge della mostra è la forma della materia come mezzo di narrazione tra il naturale e trascendentale. In mostra diverse opere tra cui alcuni inediti di entrambe gli artisti.

Evento collaterale alla mostra “Dante. La visione dell’Arte” in programma presso i Musei San Domenico Forlì.

 

triplao new 17 02 1
CURRENT

RISERVA SPERIMENTALE

Domenica 4 Luglio 2021 il Collettivo Clarulecis è al Festival dei Sentieri Agrourbani nell’ambito di ‘ RISERVA SPERIMENTALE’, un progetto site specific nella riserva naturale di Montebello, sugli Appennini romagnoli, che prevede interventi in natura da parte degli artisti Clarulecis, Giacomo Cossio e Verter Turroni.

La riserva di Montebello, a pochi km dal paese di Modigliana FC, nasce negli anni ‘50 da un progetto nazionale a fini sperimentali sulla coltivazione boschiva, contando numerose tipologie differenti di alberi presenti al suo interno, provenienti da tutto il mondo.

Clarulecis realizza TONGUES, un’installazione che sarà custodita dalla foresta fino al suo naturale deperimento. Inoltre durante la giornata del 4 luglio mette in scena HABITAT, uno sketch inteso come un breve momento di stacco mentale empirico ed istintivo durante il quale la performer Alimah Grasso cattura l’impronta della natura con il movimento del corpo. Set di sound a cura degli Horselover.fat.

Cinello-Unlimited-gli-Artisti-candidati
PAST _ FEBBRAIO 2021

CINELLO PRIZE

CINELLO UNLIMITED

Un collettivo familiare, uno studio en plein air, la natura come punto di partenza per un progetto che sovverte l’ordine tra intimo e pubblico e che grazie al digitale è stato capace di compiere la sua vocazione  di condivisione.

Chiara Lecca con il Progetto Clarulecis è finalista del Premio Cinello Unlimited, riconoscimento che mira a mettere in luce le migliori esperienze in ambito artistico e culturale, capaci di costruire connessioni con il mondo della tecnologia digitale.

www. cinellounlimited.it

Fenders, 2016, windscreens, fenders, sheepskins, cm 200 x 150 x 25
PAST _ 11.09.2020 > 15.11.2020

NON GIUDICARE

A group show in Convento di San Francesco, Bagnacavallo RA, Italy.

Artists: Yuri Ancarani, Sergia Avveduti, Bertozzi & Casoni, Silvia Camporesi, David Casini, Stefania Galegati, Chiara Lecca, Enrico Minguzzi, Alessandro Pessoli, Alessandro Roma con Paola Ponti, Andrea Salvatori, Marco Samorè, Nicola Samorì, Italo Zuffi.

Organized by MAGMA

Curated by Viola Emaldi

20200701_190816 copia
CURRENT _ summer 2020

CLARU_LECIS

it’s a Collective born in June 2020 formed by Chiara Lecca and her family of creatives and shepherds.

It’s inspired by the region where it’s born, the Romagna hinterland, and feeded by the wildest part of Sardinia,where its roots are, and by the purpose to preserve and connect to the future our Natural primitive imprint .

The focus is on the skin: recycled leather looking for a second chance and the imaginary skins we choose as second epidermis anytime we dress up.

Imagined in 2020, the starting point is a PRIMITIVE T-SHIRT’S POP 

Follow on: @clarulecis

campigna
PAST _ 17.11.2019 > 15.12. 2019

Back to Santa Sofia. 60° PREMIO CAMPIGNA

The Premio Campigna 2019, on the occasion of its 60th edition, presents a selection by invitation of 9 artists who have taken part in the editions of recent years and have distinguished themselves for their artistic practice.

Galleria Comunale Vero Stoppioni

Santa Sofia FC

Italy

selvatico
PAST _ 26.10.2019 > 19.01. 2020

Selvatico 14

atlante

dei margini, delle superfici e dei frammenti

Group Show curated by Massimiliano Fabbri

Museo civico Luigi Varoli

Cotignola RA

Italy

apocalittici
PAST _ 18.07.2019 > 18.08. 2019

Visionari e Apocalittici di Ordinaria Follia

Group Show curated by Claudio Spadoni

Magazzini del Sale Torre Cervia RA

Italy

Silver Sharp Pulp, Glazed Sharp Pulp detail
PAST _ 04.04.2019 > 07.04.2019

MIART

Fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea

With Galleria Fumagalli, Milan

Fieramilanocity, Milan, Italy

FB_IMG_1552660369333
CURRENT _ 04.2019

FEMME _ ARTE (EVENTUALMENTE) FEMMINILE

The MACRO ASILO in Rome present a new publication curated by Veronica Montanino and Anna Maria Panzera, edited by Bordeaux Editori.

Chiara Lecca is present with a text about her work.

artgeneve
PAST _ 31.01.2019 >03.02.2019

Artgenève_ Contemporary Artfair

with Galleria Fumagalli, Milan

Palaexpo, Geneve, Switzerland

www.artgeneve.ch

20190120_144155 copia
PAST _ 19.01.2019

CHIARA LECCA _ AUTORITRATTO

Conference

Macro Auditorium, h. 17.00

Chiara Lecca speaks of art, nature, society through her work

MACRO Museo d’Arte Contemporanea

MACRO is located in Rome, in the Salario-Nomentano district, in via Nizza 138.

Free admission

www.museomacro.it

SONY DSC
PAST _ 13.01.2019 > 20.01.2019

ATELIER #3 _ MACRO ASILO

A party opened to all comers on 30 September started the experimental project known as Macro Asilo, due to feature at the Macro in Via Nizza, Rome, for 15 months, until 31 December 2019. The new scheme devised by project curator Giorgio de Finisis going to turn the entire museum into a fully-fledged living organism at once “hospitable” and relational, urging people, skills and disciplines to meet and cooperate in a rationale of constant openness and participation on the part of the city and of the public. To ensure that that happens, admission will be free for everyone.

The new rooms will include one devoted to Romes (the city’s name in the plural), the word room (devoted to the vocabulary of contemporary art), the reading room, the media and radio room and the ATELIER: four twin spaces designed for artists producing a work inside the museum.

Chiara Lecca will be at ATELIER #3 from 13th to 20th of January

MACRO Museo d’Arte Contemporanea

MACRO is located in Rome, in the Salario-Nomentano district, in via Nizza 138.

Free admission

www.museomacro.it

immagine-home-wopart
PAST _ 20.09.2018 > 23.09.2018

Wopart Fair

Drawing, works on paper and photography fair in Lugano

with Galleria Fumagalli, Milan

Centro Esposizioni, Lugano, Switzerland

Chiara Lecca exhibits a new photographic project entitled “Moon Milk” inspired by cosmology and the natural cycle of the elements.

CARTOLINA_WEB_INVITO_MOSTRA_SPATIUM
PAST _ 02.06.2018 > 15.07.2018

Spatium

GROUP EXHIBITION_ CASTELLO DI PAGAZZANO

Pagazzano, Bergamo, Italy

curated by Angela Madesani

opening 02.06.2018

Spatium è la seconda di un ciclo di mostre a cadenza annuale dal titolo Le stanze del contemporaneo. Antico e contemporaneo dialogano e si confrontano in contesti d’eccezione situati nella provincia bergamasca, distanti pochi chilometri l’uno dall’altro: da Palazzo Botti a Torre Pallavicina residenza di villeggiatura estiva degli Sforza, a Palazzo Visconti a Brignano, leggendaria residenza dell’Innominato raccontato dal Manzoni e, per rimanere in tema letterario il Castello di Pagazzano che accolse il Petrarca che proprio nelle sue sale compose i Trionfi. E ancora il settecentesco Palazzo Giovanelli a Morengo ora sede del Comune, Villa Colleoni a Cortenuova costruita nella seconda metà del Settecento, utilizzata per la mostra negli ampi spazi del giardino all’inglese, come a Palazzo Tirloni a Covo.

Spatium è un termine che racchiude in sé differenti accezioni, così come la mostra: rappresenta lo spazio reale, la superficie, l’estensione delle sale e dei luoghi che ospitano le opere, ma anche lo spazio interiore e fisico che i lavori degli artisti vanno ad occupare e infine lo spazio inteso come la distanza che separa le varie sedi e che il visitatore deve percorrere, mettendosi in dialogo lui stesso con contenitori e contenuti, con significante e significato, in un processo di scoperta di luoghi, persone e cose.

IMG-20180405-WA0002
PAST _ 05.05.2018 > 23.09.2018

Contemporary Chaos

GROUP EXHIBITION_ VESTFOSSEN KUNSTLABORATORIUM

Oslo, Norway

curated by Demetrio Paparoni

opening 5.05.2018

The 16th edition of Vestfossen KunstLaboratorium, at approximately one hour train from Oslo, will be inaugurated on 5th May, at 1:30 p.m. Curated by Demetrio Paparoni, the international exposition ‘Contemporary Chaos’ will present over 60 artists. The show wants to emphasise the multiplying of artistic driving forces by focusing the attention on artists coming from all over the world, including areas which once were considered absolutely peripheral. The opening of new markets and the effects of the digital revolution have progressively brought about such an amount of information on art issues and events deemed important, while being often just ephemeral, to thwart every attempt of critical-theoretical grouping. The linguistic chaos deriving from the language superimposition is thus a phenomenon going beyond the overcoming of movements and trends recorded since the Eighties of the 20th century.

 

www.vestfossen.com

28337857_1585763651460302_882079908392439138_o
PAST _ 28.04.2018 > 15.07.2018

Biennale Disegno Rimini

GROUP EXHIBITION ‘CANTIERE DISEGNO’MUSEO DELLA CITTA’ | Ala Nuova

Rimini, Italy

curated by Massimo Pulini

opening 28.04.2018

www.biennaledisegnorimini.it

foto libro zauli
CURRENT

MCZ2018 /01

The MUSEO CARLO ZAULI  presents four new publishing projects including the book

Chiara Lecca | RETROTERRA | Museo Carlo Zauli

The book, limited and numbered edition, is published by MCZ and documents the passage to the Museum of Chiara Lecca, guest with two site-specific installations in July 2017.
Texts by Matteo Zauli, Chiara Lecca, Sabrina Samorì.

Info: www.museozauli.it

madrid-spain-time-zone
PAST